Marie-Joseph Huguenin, L’esperienza della misericordia divina in Teresa du Gesù, Edizione OCD, Roma 2005
Presentazione del libro
Tra i numerosi studi consacrati a Teresa d’Avila, nessuno finora aveva studiato in tutta la sua ampiezza l’esperienza straordinaria della divina misericordia che ha plasmato questa donna di genio.
Marie-Joseph Huguenin analizza dapprima la genesi di tale esperienza. Egli la situa nel suo contesto sociale, storico e nell’itinerario spirituale che l’ha vista nascere. In seguito ne affronta le conseguenze e le ramificazioni a livello dell’o-pera dottrinale della santa: la divina misericordia appare chiaramente come la chiave del pensiero teresiano. Teresa ci conduce, attraverso la sua personale esperienza, alla contemplazione del Dio vivente e ci introduce nel cuore stesso della Rivelazione biblica, la quale svela essenzialmente che Dio e Misericordia: Teresa testimonia questo Dio che si china con amore sull’uomo, per rivelargli la sua dignità, per condividere con lui un’amicizia divina.
Evidenziando tale verità, la ricerca sbocca naturalmente nell’attualità. Oggi più che mai, forse, la misericordia appare come la sola realtà che può donare un avvenire all’uomo. Si tratta innanzitutto di mostrare chiaramente che Dio non e indifferente all’uomo, ma, al contrario, è la sorgente della sua dignità e fa di lui una persona misericordiosa capace di rispondere alla sfida del nostro tempo. Il carattere sperimentale del cammino teresiano si rivela convincente. È anche il volto della Chiesa che si manifesta in trasparenza attraverso questa visionaria: la Chiesa è chiamata ad essere il luogo della contemplazione e della misericordia.