L’esperienza della misericordia divina...
Retour aux articles

Marie-Joseph Huguenin, L’esperienza della misericordia divina in Teresa du Gesù, Edizione OCD, Roma 2005

Presentazione del libro

Tra i numerosi studi consacrati a Teresa d'Avila, nessuno finora aveva studiato in tutta la sua ampiezza l'esperienza straor­dinaria della divina misericordia che ha plasmato questa donna di genio.

Marie-Joseph Huguenin analizza dap­prima la genesi di tale esperienza. Egli la situa nel suo contesto sociale, storico e nell'itinerario spirituale che l'ha vista nascere. In seguito ne affronta le conse­guenze e le ramificazioni a livello dell'o-pera dottrinale della santa: la divina mi­sericordia appare chiaramente come la chiave del pensiero teresiano. Teresa ci conduce, attraverso la sua personale esperienza, alla contemplazione del Dio vivente e ci introduce nel cuore stesso della Rivelazione biblica, la quale svela essenzialmente che Dio e Misericordia: Teresa testimonia questo Dio che si china con amore sull'uomo, per rivelargli la sua dignità, per condividere con lui un'amicizia divina.

Evidenziando tale verità, la ricerca sboc­ca naturalmente nell'attualità. Oggi più che mai, forse, la misericordia appare co­me la sola realtà che può donare un av­venire all'uomo. Si tratta innanzitutto di mostrare chiaramente che Dio non e in­differente all'uomo, ma, al contrario, è la sorgente della sua dignità e fa di lui una persona misericordiosa capace di rispon­dere alla sfida del nostro tempo. Il carat­tere sperimentale del cammino teresiano si rivela convincente. È anche il volto della Chiesa che si manifesta in traspa­renza attraverso questa visionaria: la Chiesa è chiamata ad essere il luogo della contemplazione e della misericordia.

HAUT
Copyright 2005 - Koinonia - Webmaster - Mise à jour régulière